NOVA2020.

NOVA2020: Progetto NOVA ed EUROPA

“L’Europa deve massimizzare il valore intrinseco, economico e sociale del patrimonio culturale, Esso dovrebbe essere al centro di un’innovazione basata sul patrimonio, che sappia cogliere le opportunità determinate dalla digitalizzazione e promuovere nel mondo la nostra esperienza in tema di patrimonio culturale, In tutta l’U.E. dobbiamo incoraggiare un approccio maggiormente vicino ai cittadini nei siti del patrimonio e nei musei, facendo ricorso alle nuove tecniche e tecnologie per attirare i visitatori e raggiungere in particolare i giovani. Sono compiaciuta per il fatto che il patrimonio culturale è destinato a ricevere nei prossimi sette anni un sostegno europeo più forte.” Androulla Vassiliou (Commissaria Europea Responsabile per la Cultura)

Il 22 luglio, il documento politico “Verso un approccio integrato al patrimonio culturale europeo” della Commissione evidenzia le opportunità che si offrono agli Stati membri ed agli stakeholder per cooperare più strettamente in una dimensione transfrontaliera per assicurare che il patrimonio culturale rechi un contributo più sostanziale alla creazione di posti di lavoro.
Progetto NOVA si colloca in tale dimensione. La sua forza è presentarsi quale disegno strategico strutturato, nel quale le differenti opportunità europee possono trovare esplicazione in un’ottica progettuale slegata dai troppo ricorrenti finanziamenti a pioggia.

In linea con le principali vie suggerite da Europa 2020, la strategia decennale per la crescita e l’occupazione varata nel 2010 per superare la crisi economica dell’Unione e colmare le nostre lacune creando le condizioni per una crescita sostenibile, intelligente e solidale, NOVA E’ (e diventerà sempre più):

  • CULTURA: archeologia industriale, hub culturale, casa di start up, residenza d’artista, memoria storica, archivio del lavoro, concerti, performance, workshop…
  • SVILUPPO SOSTENIBILE: innovazione sociale, partnership, turismo sostenibile, tutela ambientale e del paesaggio, sviluppo tecnologico…
  • FORMAZIONE: biblioteca tematica, corsi, laboratori, eccellenze, talenti…
  • PARTECIPAZIONE ATTIVA

Per cogliere al meglio le opportunità offerte per sviluppare l’impatto economico e sociale del patrimonio culturale e sviluppare così la nostra vision, ci siamo inseriti nella rete di soggetti attivi su tali tematiche a livello europeo.
NOVA Cantieri Creativi, svoltasi presso le ex Ceramica Vaccari, è stato il primo passo, una tre giorni di eventi che ha permesso di entrare in contatto e raccontarsi con realtà quali La Friche Belle de Mai (Marsiglia – FR) o Cable Factory (Helsinki – FIN), per ragionare insieme sulle migliori strade da percorrere per le rigenerazioni di spazi dismessi. Abbiamo così creato i contatti necessari e le analisi su bisogni comuni, per essere pronti a partecipare ai bandi in uscita per la prossima programmazione 2014 – 2020

Torna in Alto
Enter your Infotext or Widgets here...